Il salmone certificato ASC è garanzia di un allevamento sostenibile e responsabile

Blog

Il salmone certificato ASC è garanzia di un allevamento sostenibile e responsabile

Il salmone MOWI è certificato ASC, cioè proviene solo da allevamenti certificati ASC. Perchè la certificazione ASC? Perchè sappiamo quanto sia importante tutelare l’ambiente in cui alleviamo in nostri salmoni.

Il salmone certificato ASC risponde allo Standard ASC (Aquaculture Stewardship Council), che stabilisce le linee guida per le tecniche di acquacoltura sostenibile. ASC stimola le aziende ittiche a ridurre al minimo l’impatto ambientale e sociale delle proprie attività sull’ambiente circostante.

ASC ha stabilito una lista di requisiti da soddisfare, che si dividono in Responsabilità Ambientale, per tutelare l’ambiente che circonda gli allevamenti, e Responsabilità Sociale, per tutelare le persone che lavorano all’interno degli allevamenti.

Paesaggio norvegese con neve

Responsabilità ambientale

Biodiversità
Gli allevamenti di salmone certificati ASC riducono al minimo gli impatti sull’ecosistema locale. ASC ha messo a punto un sistema di valutazione dell’impatto dell’allevamento su uccelli, mammiferi marini e habitat sensibili. La valutazione comprende anche lo stato ecologico dei fondali marini, la garanzia che gli allevamenti non siano situati in aree ad alto valore di conservazione (HCVA) e la riduzione al minimo delle fughe di pesci. L’allevatore deve denunciare tutti gli incidenti mortali che accadono con la fauna selvatica.

Mangimi
La certificazione ASC richiede che gli allevamenti di salmoni riducano al minimo l’uso di pesce selvatico come ingrediente per i mangimi. Inoltre, lo standard richiede per due dei maggiori ingredienti dei mangimi, il pesce selvatico e la soia, la piena tracciabilità da una fonte sostenibile, preferibilmente certificata.

Inquinamento
Gli allevamenti di salmone con certificazione ASC sono tenuti a misurare parametri dell’acqua come fosforo e livelli di ossigeno a intervalli regolari, verificando che rimangano entro i limiti stabiliti. L’allevamento responsabile può avvenire solo in corpi idrici classificati come “buoni” o “molto buoni” (ad es. dalla direttiva quadro UE sulle acque). Il rilascio di rame nell’acqua deve essere ridotto al minimo e monitorato.

Malattie
Negli allevamenti di salmone con certificazione ASC le epidemie devono essere tenute sotto stretto controllo e ridotte al minimo. L’allevamento deve essere dotato di un piano per la biosicurezza dei pesci, sviluppato sotto la supervisione di un veterinario. Parassiti come i pidocchi di mare, che attaccano i pesci anche in natura, devono avere livelli molto bassi. Si possono utilizzare determinati medicinali solo a condizioni molto restrittive. È vietato l’uso profilattico dei medicinali (cioè prima della diagnosi di una malattia). Le pratiche di allevamento devono garantire un elevato tasso di sopravvivenza del salmone; l’allevatore deve denunciare tutti i casi di aumento inspiegabile della mortalità e del conteggio dei pidocchi di mare.

Responsabilità sociale

La certificazione ASC prevede anche parametri per la valutazione del lavoro all’interno degli allevamenti. ASC impone requisiti rigorosi basati sui principi fondamentali dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL), tra cui il divieto di ricorrere al lavoro minorile o a qualsiasi forma di lavoro forzato. Tutti gli allevamenti certificati ASC sono ambienti di lavoro sicuri ed equi, dove i dipendenti guadagnano un salario dignitoso e hanno orari di lavoro regolamentati. Le aziende ittiche che lavorano su territori indigeni devono consultare le comunità locali, informarle sui rischi per la salute e fornire accesso alle risorse vitali.

Tutti gli allevamenti in cui facciamo crescere il nostro salmone MOWI sono certificati ASC.

Nel prossimo futuro abbiamo l’obiettivo di estendere la certificazione ASC al 100% dei nostri siti produttivi: un’importante iniziativa per contrastare il cambiamento climatico e salvaguardare il nostro pianeta.

L’impegno per ottenere la certificazione dei nostri allevamenti secondo lo standard di sostenibilità ASC dimostra la nostra determinazione nel voler offrire al consumatore la migliore scelta di prodotti ittici allevati in modo sostenibile.

Scopri di più sulla certificazione ASC (sito in inglese).

Articoli correlati

Guidare la Blue Revolution Scopri di più
Negli ultimi anni Mowi ha compiuto enormi passi avanti verso…