
La nostra storia
50 anni di passione
La nostra avventura è iniziata nel 1964 sulla piccola e inabitata isola di Varaldsøy, in Norvegia. Lì un piccolo gruppo di appassionati, alimentato da una visione audace, un’energia straordinaria e l’amore per il mare, è diventato pioniere di un’idea nata da una tradizione secolare: l’allevamento del mare.
Sebbene molto sia cambiato nel corso dei decenni successivi, il nostro spirito pionieristico è rimasto lo stesso di allora, permettendoci di essere in prima linea in questo settore entusiasmante, dinamico e in rapida evoluzione.
Mowi è ora leader globale nel campo dell’allevamento del salmone.
«Penso che stiamo andando sulla Luna perché affrontare le sfide è nella natura dell’essere umano. È nella natura della sua anima. Siamo chiamati a compiere queste imprese così come i salmoni risalgono la corrente dei fiumi.»
Neil Armstrong

La nostra missione
Vivere in armonia con il mare
La superficie del nostro pianeta è costituita per circa il 70% da acqua,
eppure solo il 2% del nostro cibo proviene dall’oceano.
È tempo di gestire le risorse limitate di cui disponiamo in modo più responsabile.
L’acquacoltura è uno dei settori di produzione alimentare in più rapida crescita e ad oggi fornisce oltre la metà del pesce consumato in tutto il pianeta. L’allevamento ittico responsabile è una soluzione chiave nella fornitura di cibo sostenibile per l’umanità e noi siamo orgogliosi di assumere un ruolo di primo piano in questo settore. L’importanza che l’allevamento responsabile ha per noi è dimostrata anche dal fatto che il 100% dei salmoni MOWI è certificato ASC (Aquaculture Stewardship Council), lo standard di sostenibilità più severo nell’ambito dell’acquacoltura. L’impegno per ottenere questa certificazione manifesta la nostra determinazione nel voler offrire al consumatore la migliore scelta di prodotti ittici allevati in modo sostenibile e trasparente.
Il salmone MOWI ha inoltre un profilo nutrizionale che pochi altri alimenti possono vantare:
è una ricca fonte di minerali essenziali come iodio e selenio, oltre che ovviamente di acidi grassi Omega 3. Delizioso e salutare, può considerarsi una scelta intelligente per la tua salute perchè, se consumato frequentemente, contribuisce al mantenimento della salute cardiovascolare, ha proprietà anti-infiammatorie ed è capace di ridurre la pressione sanguigna e i livelli di trigliceridi. È inoltre anche benefico per il nostro cervello: è infatti sempre più evidente come il consumo di salmone migliori la funzione cognitiva in tutte le fasi, dallo sviluppo fetale fino all’età avanzata.